PERCORSO CIRCOLARE DI CURRAL D’ASNO

Il percorso inizia dal Centro di Interpretazione del Parco Naturale di Serra Malagueta. Dopo una visita introduttiva al Centro, sarà possibile scoprire il vivaio gestito dall’associazione comunitaria di Serra Malagueta insieme al personale del parco nazionale e iniziare così il percorso ad anello.
I percorsi

Il percorso di circa 4,6 km è caratterizzato dalla presenza di piante endemiche e agricoltura che si alternano con un paesaggio brullo. Il cammino permette di incontrare i suoi abitanti, intenti nei lavori agricoli, la zona è ancora abitata da sole 12 persone.

Da Pico da Cruz inizia la discesa verso Santa Isabel. Durante il percorso è possibile osservare paesaggi naturali unici dell’altopiano orientale, i panorami sulle vasti valli, e dalla strada è possibile vedere alcune specie endemiche come la lingua di mucca, il tortolho ervatão, il saião, il contra-bruxa.

Dalla comunità di Santa Isabel a Ribeirãzinho, predomina la piantagione del prodotto principale della comunità, caffè e altri alberi da frutto principalmente Goiaba, aranci e altre varietà.

Scesi fino a valle e superato il ruscello si sarà arrivati a Eito, villaggio con la presenza di uno dei più famosi trapiche dell’isola, dove si produce il grogue. Da Eito a Vila das Pombas sarà possibile seguire la strada in ciottoli che costeggia la vallata.

La maggior parte infatti si sono trasferite lungo la strada dove è più comodo e facile portare avanti la vita quotidiana. Le antiche abitazioni sono dunque divenute dei rifugi per gli animali allevati o dove conservare il raccolto durante l’anno o semplicemente bivacchi per riposarsi durante il lavoro. Sarà possibile lungo il percorso vedere l’antica cappella di São José, vedere le diverse piante endemiche, avvistare le scimmie selvatiche e l’airone rosso nel suo spazio di nidificazione.
I percorsi

Santiago

DISTANZA

4,5 km

DURATA

2 ore

DIFFICOLTÀ

Media